Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 20 febbraio 2017

Guardando indietro al 2016 (parte III)

* * * LUGLIO - AGOSTO - SETTEMBRE * * *


Vita + frammenti di diario      
- per quell'estate avevo un unico grande desiderio: stare fuori e mangiare il più possibile all'aperto. Per cui, sintetizzando, le settimane scorrevano per lo più in questo modo: la mattina uscivo spesso con Ophelia per lunghe passeggiate, dove la maggior parte delle volte lei, nel passeggino, proseguiva il suo sonno mattutino (ha sempre fatto così: sveglia presto per poi riaddormentarsi intorno alle 9.30/10). Nel pomeriggio, appena la temperatura lo permetteva, andavamo al parco, così la bimba bellissima poteva sfogarsi e fare merenda in libertà. Capitava poi che rimanevamo tutti e tre al parco per la cena (pur di non sporcare casa e mangiare al fresco in un luogo dove Ophelia poteva stare libera, e noi mangiare in santa pace, mi sarei nutrita di sola pizza il fine settimana). Quando si andava al mare (poco per la verità) cercavamo di mangiare qualcosa nei bar/ristoranti in spiaggia (un tempo mi portavo da casa qualche insalata di riso/pasta/cereali ma, in quel periodo, avete presente quando anche il solo pensiero di lessare qualche cibo sporcando anche solo una pentola vi da la nausea? Ecco non pensavo mai di diventare una che preferiva il cibo fatto da altri piuttosto che da me. Passerà...).
...scatto "rubato" al momento della cena al parco 
- evento: il 19 luglio è stato un giorno importante per Ophelia (e indirettamente per noi) che ha potuto finalmente introdurre latte e derivati alla sua dieta grazie al TPO eseguito in ospedale; e durante l'attesa del test, la bimba bellissima si é divertita a disegnare.
settembre è stato un mese un po' di ripresa e di transizione tra l'estate e l'autunno. Sono stata impegnata in casa (e infatti ho scritto anche di più nel mio diario) tra pulizie varie e i cambi di stagione; ho anche ripreso la ricerca del lavoro. Con la bimba bellissima che mi trotterellava intorno, laborioso è stato il cambio degli abiti di Ophelia dove, oltre a dover far entrare tutto nella sua cassettiera, ho dovuto controllare cosa le stava ancora bene dello scorso autunno/inverno, e cosa no (tirando tutto fuori e rimettendo dentro in ordine, possibilmente facendo degli abbinamenti sotto + sopra per facilitare la vestizione), e cosa le serviva di nuovo. Leggo nel mio diario:
* "Martedì 6 settembre - Ore 17.06 - Non ho mai fatto un cambio di stagione così veloce e ordinato! Segno che il mio armadio è come piace a me? Devo dire che l'estivo è misero, il primaverile è limitato e che l'autunno e l'inverno sono le mie stagioni preferite per vestirmi; inoltre su ciò che possiedo, ho le idee chiare su come fare gli abbinamenti."
* "Mercoledì 7 settembre - Ore 10.16 - Finito di sistemare il mio armadio: incredibile, finalmente le mie borse entrano dalla parte mia! Ora ho tutto nelle tre ante; e dove prima c'erano le borse mie, ore c'è la roba del mare/piscina. L'ordine è sempre più preciso."
* "Giovedì 8 settembre - Ore 15.53 - Questi giorni è piacevole stare in casa, ho delle cose concrete da fare e non ho l'attenzione sempre su Ophelia, quindi c'è armonia."
* "Domenica 11 settembre - Ore 13.36 - Evviva! Questa settimana l'ho dedicata al piano di sopra, al cambio delle lenzuola per l'autunno, al riordino dell'armadio (mio e Ophelia - la cassettiera)...Ora è tutto in ordine e razionale, so quello che ho e ciò che manca ad Ophelia. Mi piace, mi da un senso di leggerezza e pace. Non è pulito perfetto, è in ordine. [...] Ore 15.19 - Sapere che mercoledì ho un colloquio di lavoro per un lavoro fattibile mi fa bene, mi fa guardare avanti e mi da forza, spero vada tutto per il meglio."
* "Mercoledì 28 settembre - Ore 10.40 - Non potete immaginare la soddisfazione di essermi riscritta al centro per l'impiego. Sono disoccupata ma mi sento inserita nella società. Ore 15.37 - Giornata, fin'ora, produttiva. Almeno ora sono più informata."

Viaggi/Vacanze + Mostre/Eventi
Durante le ferie di A., abbiamo approfittato per fare nuove esperienze insieme e vedere posti che fossero anche a misura di bambino. E allora via con le innumerevoli foto-gif dei posti in cui siamo stati!
Mongolfiere sul Balcone a Cingoli: erano un po' di anni che non andavamo alla manifestazione (qui e qui è possibile vedere l'edizione del 2012) e con Ophelia è stata tutta un'altra cosa. Siamo andati sul posto dalla mattina, quindi abbiamo pranzato a Cingoli; in seguito siamo stati nella chiesetta e nel parco nell'attesa dell'evento.
Mongolfiere

- Acquario Cattolica 
Acquario

- Labirinto di Hort 
Labirinto mais

- Città della Domenica 
Città Domenica Perugia

Città Domenica Perugia

Psicofarmaci + frammenti di diario
- Il 30 luglio la mia terapia torna, finalmente, alla quetiapina a rilascio prolungato, 400 mg; non sento subito i benefici, ma almeno la sera torno a zittire e a rallentare i pensieri in testa. Torno piano piano alla mia normalità. Leggo nel mio diario:
* "Mercoledì 6 luglio - Ore 7.57 - Questa notte ho dormito poco e male, problemi miei, la testa non si fermava. Oggi voglio prendere le cose con calma [...]."
* "Giovedì 29 settembre - Ore 21.48 - Sono cotta dai farmaci, voglio andare a dormire ma...bel colloquio oggi: caro Dottore adoro le sue parole e il suo modo di gestirmi. Utile il colloquio di oggi, davvero."

Essere Madre + frammenti di diario
- Di nuovo, riporto paro paro i pensieri scritti nel mio diario:
* "Martedì 5 luglio - Sono tornata da un giro di piacere fallito. Ophelia non sta ferma un attimo ed è impossibile vedere qualcosa...mi sa che quando torna A. vado a correre...E mi sento una merda per aver scaricato la frustrazione su di Ophelia urlandole contro...[...] Ho bisogno di un po' di tempo per me, solo per me....sono giorni che non ce l'ho; pretendo troppo da Ophelia, che mi segua ovunque...[...]."
* "Martedì 12 luglio - Ore 18.54 - Ophelia da dei baci irresistibili 💗"
* Mercoledì 20 luglio - [...] Ore 21.16 - Ci sono giornate frustranti e altre in cui io e Ophelia siamo in sintonia. Peccato non abbia tempo e modo di scrivere le une e le altre giornate. Non riesco più a scrivere come un tempo e mi dispiace perché mi sfogava anche...".
* Giovedì 21 luglio - Ore 11.45 -  Ophelia sta ancora riposando (è dalle 9.40), io invio un po' di cv. Mi sento meglio e sono felice che Ophelia riposa; era stanca e ne aveva bisogno, e anche io. Cercare lavoro per bene, adesso, significa fare qualcosa per me. Il suo riposo è anche il mio riposo 😊. Se riesco ad impegnarmi in qualcosa di concreto per un tempo ben preciso al giorno, riesco a dare di più anche ad Ophelia. E' importante la soddisfazione personale, e poi ogni tanto ho bisogno di riflettere e fare il punto della situazione."  
* "Giovedì 1 settembre - Ore 10.05 - Oggi è il primo settembre, e io mi sento bene. E' qualche giorno che la mattina, dopo la routine di pulizie in casa, io e Ophelia ci facciamo la doccia insieme, quindi ci curiamo nell'aspetto. Mi piace questa cosa; poi durante il giorno capita che Ophelia mi porti dei libricini da leggere, in particolare "I tre piccoli gufi", di solito prima del pisolino."
* "Giovedì 15 settembre - Ore 12.12 - Come si fa a cercare lavoro se questa bambina non dorme durante il giorno??? Ha compiuto 17 mesi i giorni scorsi e da allora non dorme più il giorno...sto impazzendo! Che poi quando lei soffre il sonno e non la si riesce a calmare, io mi innervosisco facilmente, mi scoccio per tutto e non so come trattarla. Penso di avere un comportamento odioso. [...] Ore 15.35 - Decido di uscire per una passeggiata qua sotto casa con Ophelia nel passeggino. Magari riesco a riprendere un pizzico di razionalità."
* Venerdì 16 settembre - Ore 12.31 - Questa mattina Ophelia è schiantata nel box per un'ora e mezza, ha riposato, era stravolta, questa settimana ha dormito pochissimo di giorno. Io ora sto meglio e lei è fantastica quando è riposata."
* "Lunedì 19 settembre - Ore 15 circa - Film dall'archivio. La psico mi dice che c'è quello che c'era prima che nascesse Ophelia: in casa, con i film dall'archivio in cerca di  nuovi spunti e idee con una delle mie merende (tisana + due fette pane segale con crema cioccolata e fiocchi."
* Giovedì 22 settembre - Ore 7.58 - Oggi ho proprio bisogno di una passeggiata, spero che Ophelia non opponga resistenza al passeggino. La passeggiata per me è un ottimo modo per staccare da Ophelia e riflettere. Ore 11 - Torno dalla passeggiata iniziata alle ore 9.15. Sto meglio, il cervello ha ripreso fiato. Ophelia era tranquilla nel passeggino."



[a breve, la terza ed ultima parte!]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...