Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 26 febbraio 2012

...strani incontri


Secondo voi dovrei commentarle o le immagini sono già abbastanza eloquenti?
Le abbiamo acquistate ieri al mercatino dell'antiquariato/usato per 10 €, e finalmente ho soddisfatto un desiderio che avevo sin da piccolina: avere una Matrioska. 
Non lo so perché mi siano sempre piaciute. La prima volta che le vidi a casa dei miei nonni, che avevano le originali russe perché mio nonno viaggiava molto, ne rimasi subito colpita: queste bamboline coloratissime di legno che si aprivano l'una dentro l'altra e che non smettevo di guardare e aprire fino all'ultima, piccina piccina (il "seme" secondo la tradizione russa che sta ad indicare il neonato). Questo concetto del "vedere cosa c'è dentro" è diventato un pò una mia fissazione che poi, nel tempo, ho esteso a tutto, cibo compreso.
Il tipo che ce le ha vendute ci ha spiegato un pò la storia della Matrioska, che è diventata il simbolo della tradizione russa. Anche questo ci è piaciuto: intrattenere un dialogo con un perfetto sconosciuto che ha condiviso con noi un suo sapere, legato ai suoi viaggi e alle sue esperienze. Questo è un "effetto collaterale" dell'andar per mercatini, un qualcosa che si è perso a causa dei centri commerciali, dei supermercati e della troppa fretta di questa società. 

6 commenti:

  1. sono carinissime ;)
    elisa

    RispondiElimina
  2. Ank'io le avevo...kissà ke fine hanno fatto!! Carinissime comunque!! E poi 10€ è un prezzo buonissimo!!! :D

    RispondiElimina
  3. Eh si, le originali costavano €70 (scontate). Certo, erano molto molto belle ed erano composte da 8 pezzi. Gli occhi mi erano finiti subito su quelle, chissà perchè...

    RispondiElimina
  4. Presa per 3€ ad un mercatino dell'usato... :)
    ... e non hai visto quella con i tasti del pianoforte ;)

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo post. anch'io da piccola ammiravo una matrioska dei miei nonni e non la finivo di aprirla e ricomporla...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...