Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 5 febbraio 2012

Avevo voglia di un dolce... #1

... e me lo sono fatto; lo volevo al cacao e allo yogurt, con gocce di cioccolata e la marmellata...di fragole! Ho immaginato come poteva essere fatto (in parte ho preso spunto da questa ricetta), quindi ho raccolto tutti gli ingredienti necessari e mi sono messa all'opera. Ultimamente, quando ho voglia di mangiare un dolce, semplicemente, me lo faccio. 
Ingredienti:
* 240 gr. di farina
* 4 grossi cucchiai di yogurt bianco
* 120 gr. di zucchero
* 3 uova
* 2 cucchiai di cacao amaro
* 1 bustina di lievito in polvere
* 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
* gocce di cioccolato fondente q.b.
* marmellata di fragole q.b.
Prima di tutto, ho acceso il forno a 180°, riscaldato sotto e sopra. In una ciotola ho lavorato ben bene le uova con lo zucchero; quindi tutti gli altri ingredienti in questo ordine: olio, yogurt bianco, cacao amaro, gocce di cioccolato fondente, farina e lievito. Dopo aver amalgamato ben bene tutti gli ingredienti, ho versato il composto in uno stampo rettangolare che ho unto un pochino con l'olio extra vergine di oliva. Quindi l'ho infornato per 40 minuti circa. Una volta cotto e lasciato raffreddare un pochino, l'ho tolto dallo stampo e l'ho messo sopra un ampio piatto (tipo quello della pizza). L'ho tagliato in due in senso orizzontale e ci ho spalmato sopra un velo di marmellata alle fragole (potevo scegliere tra quella alle fragole, alle prugne e alle ciliege...). 
Ne ho subito assaggiato una fetta (...e poi un'altra ancora...) accompagnata da una fumante tazza di thè ai frutti di bosco, e devo dire che è venuto veramente buono, proprio come lo avevo immaginato; ancora caldo, il tutto si è fuso lasciandomi davvero soddisfatta della mia creazione. Secondo me,  è ottima per queste giornate fredde e nevose!

3 commenti:

  1. bravissima, sei una cuoca provetta ;)
    elisa

    RispondiElimina
  2. Gnamme! Anche a me piace tanto coccolarmi con un dolce fatto in casa! E questo sembra delizioso!

    RispondiElimina
  3. ciao veronica! ho visto solo oggi la tua email che mi avevi mandato a dicembre, ma come avrai notato non sto molto tempo su internet, cmq tutto bene ma certamente con un pò di DOLCE in più sarebbe meglio!! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...