Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 8 dicembre 2010

Biscotti al limone

Ingredienti:
- 220 gr di farina
- 120 gr di burro
- 2 tuorli d'uovo
- 120 gr di zucchero
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina

La procedura è semplice. Occorre amalgamare tutti gli ingredienti a partire dal burro con lo zucchero, quindi i tuorli, la buccia del limone, la vanillina e la farina. 
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
Accendete il forno a 180°.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta e la stendete fino ad ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro. A questo punto tagliate la pasta con la formina che più preferite; io ne ho utilizzata una a farfalla, ma credo che mi procurerò qualche formina natalizia. Poi disponete le formine di pasta tagliate, in una teglia e cuocetele in forno per circa 10-12 minuti.
Al temine, lasciate raffreddare la teglia e staccate i biscotti disponendoli in un piatto con un tovagliolo (così assorbe l'umidità). 

Era una ricetta di prova perchè ho intenzione di rifarla con delle formine più adatte al Natale e di farne poi dei sacchettini per regalarli alle persone a me care (e fidate).
Per ora queste dolci farfalline saranno ottime per la merenda o un dopo pasto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...